HomepageNuova storia dell'arte anticaPassato presenteIn libreriaAlta archeologia
ScrittiIncontriRassegna stampaMultimediaMotore di ricercaContatti
 

 

Scritti (1960-2017)

1960-19691970-19791980-19891990-19992000-20092010-2017

 

799 Affreschi romani, Un nuovo libro [recensione: Umberto Pappalardo, Affreschi romani, fotografie di Luciano Romano, Verona 2009, Arsenale Editrice], in  Archeologia Viva, 29, n. 139, gennaio-febbraio 2010, p. 44.

 

800 Bronzo Getty: alle origini dell’arte italiana [continuità iconografica attraverso i sarcofagi nel medioevo fino a Michelangelo], in  Ars et furor, 6, n. 23,  gennaio-marzo 2010, fig. 1-6, www.arsetfuror.com.

 

801 Fin dalle origini [tradizione iconografica dell’Atleta Getty nell’arte romana e nel medioevo, fino a Michelangelo], in Il Giornale dell’Arte, 28, n. 296, marzo 2010, p. 12, fig. 1-5.

 

802  Umetnost starih grkov, Italska umetnost, Stari svet od rimskega imperia do cetrte krizarske vojne, Pozna antika in zgodnjekrscanska umetnost, Bibliografija, in Umetnost svetovna zgodovina, Ljubljana 2010 (Mladinska Knjiga), p. 52-127, 683-684 [traduzione in sloveno, n. 478, L’arte dei Greci, 1997].

 

803 Dall’antico agli arazzi e a Caravaggio, in Ars et furor, 6, n. 24,  aprile-giugno 2010, fig. 1-6, www.arsetfuror.com.

 

804  Bronzo Getty: Lisippo…perchè», in Archeologia Viva, 29, n. 141, maggio-giugno 2010, p. 58-63, fig. 1-15.

 

805  I Dioscuri del Quirinale, Fidia e Prassitele il Vecchio, in Forma Urbis, 15, n. 6, giugno 2010, p. 4-12, fig. 1-15.

 

806 Cavalieri di bronzo, Alessandro da San Pietroburgo [mostra Alessandro Magno l’immortale, nella sede dell’Ermitage ad Amsterdam], in Il Giornale dell’Arte, 28, n. 301, settembre 2010, p. 73.

 

807 La ferita [statua della Cagna ferita, Museo Barracco, Roma], in Ars et furor, 6, n. 25, luglio-ottobre 2010, fig. 1-5, www.arsetfuror.com.

 

808  Gli anni d’oro di Prassitele [recensione: Antonio Corso, The Art of Praxiteles, III, The Advanced Maturity of the Sculptor, L’Erma di Bretschneider, Roma 2010], in Il Giornale dell’Arte, 28, n. 302, ottobre 2010, p. 69.

 

809  Cleopatra, regina delle regine, A Torino appuntamento con l’erede dei faraoni [anticipo della lezione Cleopatra al FestivalStoria, VI Edizione, Torino, 14-17 ottobre 2010], in L’Unitá, 87, n. 279, giovedœ 14 ottobre 2010, p. 41.

 

810  Stabat Mater [compianto materno nella stele da Pidna al Museo di Dion e nella Madonna delle nuvole di Donatello a Boston, Museum of Fine Arts], in Ars et furor, 6, n. 26, novembre-dicembre 2010, fig. 1-5, www.arsetfuror.com.

 

811  La scultura, in Selinunte, a cura di Sebastiano Tusa, Roma 2010 (L’Erma di Bretschneider, Studia Archaeologica , 179), p. 127-156, fig. 1-52.

 

812   Pittura in Grecia dalla maniera alla restaurazione romana (323-31 a .C.), in Meeting between Cultures in the Ancient Mediterranean, Proceedings of the XVII International Congress of Classical Archaeology, AIAC,  Rome, FAO, 22-26 September 2008, a cura di Mario Torelli    [solo in rete]  www.archeologia.beniculturali.it/pages/pubblicazioni.html

Bollettino di Archeologia Online, Volume speciale, I, 2010, a cura di Helga Di Giuseppe,
 p. 1-77, fig. 1-168.

 

813  Pittura in Grecia dalla maniera alla restaurazione romana (323-31 a. C.): rapporti con l’occidente, in Pittura ellenistica in Italia e in Sicilia, Linguaggi e tradizioni, Atti del Convegno di Studi, Messina, 24-25 settembre 2009, a cura di Gioacchino Francesco La Torre e Mario Torelli, Roma 2011 (Giorgio Bretschneider Editore), p. 3-35, fig. 1-10.

 

814  Lisippo a Roma, in Forma Urbis, 16, n.1, gennaio 2011 (fascicolo monografico), p. 2-43, fig. 1-81.

 

815  Quello sguardo amaro: i volti di Cesare e Cesarione. Intervista a Paolo Moreno, di Giovanni Corazzi [busto di Cesare dal Rodano ad Arles e statua in bronzo di Cesarione al Museo di Ir∑klio], in UmbriaLeft.it, 25 gennaio 2011, Cultura, www.umbrialeft.it.

 

816 L’Anadyoméne di Apelle, in Ars et furor, 7, n. 27, gennaio-febbraio 2011, fig. 1-6, www.arsetfuror.com.

 

817  Una regina a Roma: Cleopatra Capitolina. Intervista a Paolo Moreno, di Giovanni Corazzi, in UmbriaLeft.it, 8 febbraio 2011, Cultura, www.umbrialeft.it.

 

818-819  Ultimo Policleto [archetipo dell’Idolino, Museo Archeologico Nazionale di Firenze], rubrica Il piacere dell’antico, in Ars et furor, 7, n. 28, marzo-maggio 2011, fig. 1-8, www.arsetfuror.com; Eroi misconosciuti [Bronzi di Riace, disinformazione nei media],  rubrica Notizie ed eventi, ivi, fig. 1-4.

 

820 Caravaggio, l’antico e il vero, Immagini come documenti, in Caravaggio a Roma, Una vita dal vero, Archivio di Stato di Roma, Sant’Ivo alla Sapienza, 11 febbraio - 15 maggio 2011, ideazione e direzione Eugenio Lo Sardo, a cura di Michele Di Sivo e Orietta Verdi, Roma 2011 (De Luca Editori d’Arte), p. 165-178, fig.  1-33.

 

821  Il quadro di Eutimide [superioritá del ceramografo tra i “pionieri” delle figure rosse], in Ars et furor, 7, n. 29, giugno-settembre 2011, fig. 1-6, www.arsetfuror.com.

 

822 Alla scuola dei Greci, Riflessioni su una conferenza di Paolo Moreno, intervista di Antonietta Locatelli, in La Voce degli Stelliniani, Periodico d’informazione culturale dell’Associazione “Gli Stelliniani”, Liceo Ginnasio “Jacopo Stellini”, Udine, 10, n. 1, luglio 2011, p. 10, fig. 1.

 

823  Fratelli di Tenea [due koúroi trovati presso l’attuale Klénia, collocati dopo il restauro al Museo di Corinto], in Il Giornale dell’Arte, 29, n. 312, settembre 2011, p. 50, fig. 1-2.

 

824  Cavallo libero [opera giovanile di Lisippo], in Ars et furor, 7, n. 30, ottobre-dicembre 2011, fig. 1-6, www.arsetfuror.com.

 

825  Da Mantova a Pompei: un percorso virgiliano per immagini. Intervista a Paolo Moreno, di Giovanni Corazzi [ritratto di Virgilio nell’affresco della Casa con Biblioteca a Pompei, e busto del poeta ai Musei Capitolini, Centrale Montemartini, Roma, non citati nel catalogo della mostra Virgilio, Volti e immagini del poeta, Mantova, Palazzo Te, 16 ottobre 2011 – 8 gennaio 2012, a cura di Vincenzo Farinella, Mantova Milano 2011], in UmbriaLeft.it, 31 dicembre 2011, Cultura, www.umbrialeft.it.

 

826  Immagini di Alessandro: monete e storia, in Il significato delle immagini, Numismatica, Arte, Filologia, Storia, Atti del Secondo Incontro internazionale di studio del Lexicon Iconographicum Numismaticae, Genova, 10-12 novembre 2005, a cura di Rossella Pera, Roma 2012 (Giorgio Bretschneider Editore), p. 153-170,  tav. 30-35.

 

827  Date a Cesare quel che è di Cesare [busto di Cesare trovato nel Rodano ad Arles], in Il Giornale dell’Arte, 30, n. 323, settembre 2012, p. 54, fig. 1.

 

828  Monete e storia nell’iconografia di Alessandro, in Numismatica e Antichità Classiche, 41, Quaderni Ticinesi, 2012, p. 99-132, fig. 1-46.

 

829  Il meglio e il peggio del 2012, collaborazione, in Il Giornale dell’Arte, 31, n. 327, gennaio 2013, p. 14.

 

830  Corpi abbattuti come a Pompei [statue dei Niobidi rinvenute nella Villa di Messalla a Ciampino], in Il Giornale dell’Arte, 31, n. 328, febbraio 2013, p. 23, fig. 1-4.

 

831  Immagini di Eros nella scultura classica, in Amore e Psiche, La favola dell’anima, 13 luglio - 11 novembre 2013, Palazzo Te, Mantova, a cura di Elena Fontanella, Fondazione DNArt, Bompiani, Milano 2013, p. 140-147, 467-469, fig. 1. 

 

832-833  Apollo e i suoi fratelli [statua in bronzo dal mare di Deir al-Balah, Striscia di Gaza], in Il Giornale dell’Arte, 31, n. 336, novembre 2013, p. 6, fig. 1;  Prassitele si fa in 4 [recensione: Antonio Corso, The Art of Praxiteles, IV, The Late Phase of his Activity, L’Erma di Bretschneider, Roma 2013],  ivi, p. 28.

 

834  Visibile nascosto: i Dioscuri del Quirinale copie da Fidia e Prassitele I, in Numismatica e Antichità Classiche, 42, Quaderni Ticinesi, 2013, p. 147-198, fig. 1-84.

 

835  Evergetismo, liberalità e carità: percorso iconografico dalla provvidenza statale nel mondo antico all’Arcivescovo elemosiniere di Valencia, in  Santo Tomás de Villanueva, Culto, historia y arte, I, Estudios y laminas, Coordinatores P. Antonio Iturbe SaÌz y Roberto Tollo, Editiones Escurialenses (EDES), Madrid, y Biblioteca Egidiana, Tolentino 2013, p. 63-83, fig. 1-55.

 

836  Lisippo nell’epigramma 62 AB del nuovo Posidippo, in Francesca Angiò, Il nuovo Posidippo (2012), in Studi di Egittologia e di Papirologia, 10, 2013, p. 47-53, Sezione X, Contributo inedito, Paolo Moreno, p. 33-53.

 

837  Quel pugile che non vuole appendere i guantoni… [Pugile delle Terme, quale Polidamante di Lisippo] Intervista a Paolo Moreno di Giovanni Corazzi, in UmbriaLeft.it, 21 dicembre 2013, Cultura, fig. 1,  www.umbrialeft.it.

 

838  Memoria e presenza [prefazione],  in Antonio Venditti, I cavalcavia di Roma, Itinerario tra storia, arte e leggenda, Edilazio, Roma 2013, p. 5-6.

 

839 Il meglio e il peggio del 2013, collaborazione, in Il Giornale dell’Arte, 32, n. 338, gennaio 2014, p. 12.

 

840  Libri, Atene d’Africa, I mosaici di Cirene [recensione: Filippo Venturini, I mosaici di Cirene di età ellenistica e romana, L’Erma di Bretschneider, Roma 2013], in Il Giornale dell’Arte, 32, n. 339, febbraio 2014, p. 22, fig. 1.   

 

841  Il mito di Alessandro Magno che parla agli uomini di oggiIntervista a Paolo Moreno di Marco Horat [conferenza Alessandro Magno, Immagini come storia, presso Associazione Archeologica Ticinese, Lugano], in Corriere del Ticino, Lugano, 123, n. 3, martedì 11 marzo 2014, p. 30.

 

842  Carte musicali, presentazione della mostra Sconcertando, del pittore Stefano Sesti, Roma, Galleria d’Arte Il Trittico, 5-13 aprile 2014, Trittico Art Museum, 2014, p. 2.

 

843  Prassitele incontaminato [recensione: Antonio Corso, The Art of Praxiteles, V, The last years of the Sculptor around 340 to 326 BC, L’Erma di Bretschneider, Roma 2014], in Il Giornale dell’Arte, 32, n. 344, luglio-agosto 2014, p. 22, fig. 1.

 

844  Lisippo a Roma, L’allegoria di Agone [presenza del Bronzo Getty a Roma in età imperiale], in Numismatica e Antichità Classiche, 43, Quaderni Ticinesi 2014, p. 85-124, fig. 1-68.

 

845  Il meglio e il peggio del 2014, collaborazione, in Il Giornale dell’Arte, 33, n. 349, gennaio 2015, p. 12.

 

846  Quel Lisippo è italiano, Intervista a Paolo Moreno di Fabio Isman [presenza dell’Agone di Lisippo, ovvero Bronzo Getty, a Roma in età imperiale, vedi sopra n. 844], in Il Messaggero, Roma, 2 marzo 2015, p. 23, fig.  1-7.

 

847  Ellenismo, Full immersion nell’arte che enfatizza i sentimenti [recensiome alla mostra Potere e pathos, Bronzi del mondo ellenistico, a cura di Jens M.Daehner e Kenneth Lapatin, Firenze, Palazzo Strozzi,  14 marzo – 21 giugno 2015], in Alias, 5, n. 18, domenica 3 maggio 2015, p. 6, supplemento settimanale de Il Manifesto, 45, n. 106, 3 maggio 2015.

 

848  Legno, stucco, stoffa, specchio… [pittosculture di Maria Cristina Crespo ispirate all’antico, vedi n. 749, ristampa], in Maria Cristina Crespo, Teatrini dell’ibrida immagine, testi di Achille Bonito Oliva, Carlo Marcello Conti, Maria Cristina Crespo, Paolo Moreno e Maria Paola Orlandini, Umberto Allemandi & C., Torino 2015, p. 11-12, figure alla p. 12.

 

849  Luigi Beschi filelleno, in Il Giornale dell’Arte, 33, n. 357, ottobre 2015, p. 26, fig. 1.

 

850  Il Polidamante di Lisippo da Olimpia al Museo Nazionale Romano, in Numismatica e Antichità Classiche, 42, Quaderni Ticinesi 2015, p. 81-159, fig. 1-98.

 

851  Il termometro dell’arte, Il meglio e il peggio del 2015, a cura di Franco Fanelli, in Il Giornale dell’Arte, 33, n. 349, gennaio 2016, p. 12-17:  intervento di Paolo Moreno, p. 15.

 

852-854  Le Conferenze degli Stelliniani, L’antico si rinnova: lectio magistralis del professor Moreno sui Bronzi di Riace, intervista di Giulia Cesarin, in La Voce degli Stelliniani, Periodico d’informazione culturale dell’Associazione “Gli Stelliniani”, Liceo Ginnasio “Jacopo Stellini”, Udine, 15, n. 1, gennaio 2016, p. 8, fig. 1-2;  L’allegoria di Agone riconosciuta nel Bronzo Getty, ivi, p. 9, fig. 1;  e Appartiene all’Italia l’Agone di Lisippo!, interviste di Elettra Patti a Paolo Moreno, ivi, p. 9.

 

855 Archeologia, La classicità è importante per non perdere le radici, intervista di Stella N’Djoku a Paolo Moreno, in Cultura, n. 6, p. 9, fig. 1, supplemento settimanale del Giornale del Popolo, 12, Lugano, sabato 6 febbraio 2016.

 

856  Codici culturali e consenso politico, Prefazione in: Silvio Strano, La “Tazza Farnese”,  Nuova analisi egittologico-semiotica; testo inglese, The “Farnese Cup”, A new egyptological-semiotic analysis,  Montecompatri (Roma) 2016 (Edizioni Espera, Collana di Studi Archeologici, 5), p. 7-10;  testo inglese, Cultural Codes and Political Consensus, Preface, p.  123-126.

 

857  Al Museo di Aquileia, Chioma e sapienza di Ermete, in Agenda Friulana, 2017, a cura di Renato Pilutti, Cartostampa Chiandetti, Reana del Roiale (Udine), 2016, alle pagine non numerate progressivamente, ma relative ai giorni: 31 ottobre, 29 e 30 novembre 2017, con due figure.

 

858   Documenti, Il meglio e il peggio del 2016, Il Termometro, a cura di Francesco Merlo, in Il Giornale dell’Arte, 34, n. 371, gennaio 2017, p. 16-29: intervento di Paolo Moreno, p. 22-23.

 

859 Le mie rovine, a cura di Roberto Andreotti, in Alias , 7, n. 31, agosto 2017, p. 1-12: intervento di Paolo Moreno, p. 9.

 

© 2003/2018  - Testo, foto, grafica e layout  sono di esclusiva proprietà di www.paolomoreno.com 

webmaster: Alessandro Venditti